Sperimentare il silenzio nel corpo per far tacere la mente
22 – 23 – 24 Giugno 2019 – Champorcher (Ao)
Sperimentare il silenzio nel corpo e nella mente ci permette di scoprire che il silenzio non è il vuoto, ma uno spazio florido di possibilità.
È molto difficile sperimentare il silenzio perché siamo impegnati in un continuo dialogo interiore. Parole, pensieri, cose da fare, preoccupazioni, giudizi, problemi e discorsi immaginari affollano costantemente la nostra mente. Tutto questo rumore ci allontana dalla realtà, dall’attenzione verso noi stessi e dalle necessità del nostro corpo. Infatti, più siamo immersi nel nostro flusso di coscienza, più siamo separati da ciò che ci circonda e smettiamo di percepire noi stessi, gli altri e il mondo esterno.
Questa separazione spesso si traduce in sforzi muscolari, tensioni, ma anche schemi di respirazione, abitudini e movimenti ripetitivi che, a lungo andare, creano dei veri e propri sintomi fisici.
Obiettivo
L’obiettivo del nostro ritiro è allenare l’attenzione per avere più silenzio anche nella vita quotidiana, imparare come interrompere i meccanismi personali che alimentano il rumore e imparare che il silenzio non è il vuoto affinché tu possa tornare a casa con un cambiamento concreto.
Come
Utilizzeremo soprattutto lo Stopping Movement, oltre a esercizi di respirazione, rilassamento e concentrazione del Metodo Grinberg.
Luogo
Il luogo che abbiamo scelto è a noi molto caro. Spesso siamo nel parco del Mont Avic per le nostre escursioni perchè Champorcher permette di immergersi nella wilderness autentica lontano dal turismo di massa.
Orari
Sabato 22 Giugno 10.30 – 13.00 | 16.30 – 19.30 | 21.45 – 22.30
Domenica 23 Giugno 9.30 – 12.30 | 16.30 – 19.30 | 21.45 – 22.30
Lunedì 24 Giugno 9.30 – 12.30
Sistemazione
La sistemazione sarà alla Casalpina Petit Rosier con trattamento di pensione completa.
http://www.casealpine.it/petit-rosier/
Programma dettagliato, costi e prenotazioni
Se volete ricevere il programma dettagliato di quello che faremo o volete chiederci maggiori informazioni su come lavoreremo o sul luogo del retreat, mandate una mail a serena@comestarebene.com o telefonate a 3479828136.
Vi aspettiamo!