Come sosteniamo le persone con approcci di

Integrazione somatica

Metodo Grinberg

Uno degli approcci di integrazione somatica che utilizziamo è il Metodo Grinberg.

Si tratta di una metodologia educativa che utilizza il tocco, il movimento, la respirazione e la descrizione. Si basa sulla capacità umana del bodylearning, l’abilità dell’essere umano di imparare attraverso il corpo e della body attention, un’altra capacità umana, quella di prestare attenzione. 

Imparare come stare bene attraverso il corpo

La metodologia parte dal presupposto che ogni esperienza della vita accade anche nel corpo perché esiste una corrispondenza tra sintomo fisico e abitudini.

Comportamenti ripetitivi e automatici possono essere la causa di tensioni, stress, difficoltà di concentrazione, stanchezza,  ansia, dolori come mal di schiena, mal di testa…

 

In pratica, la metodologia aiuta a identificare le condizioni che impediscono la realizzazione di sé e conferisce alcuni strumenti per poterle alleggerire.

L’intenzione è di insegnare alle persone delle tecniche per migliorare la qualità della vita, alleviare sintomi fastidiosi e realizzare le proprie capacità individuali.

Il nostro corpo,
come quello di ogni essere vivente, è fatto per essere libero

Relazione tra abitudini e sintomi ricorrenti

Il metodo Grinberg si basa sullo studio della relazione che intercorre tra sintomi fisici e abitudini o schemi di comportamento. La maggior parte delle persone si esprime con modalità che sono fisse. Per esempio parliamo di un certo modo, stiamo in piedi, seduti o dormiamo in posizioni fisse.

 

Queste abitudini ci caratterizzano e il modo in cui stiamo in piedi, parliamo o ci comportiamo in determinate situazioni è prevedibile. La stessa cosa vale per le sensazioni e le emozioni che proviamo regolarmente: per alcuni di noi può trattarsi dell’incapacità di concentrarsi, per altri della noia. Altri sono soggetti a tensione stress costanti, altri ancora sono portati alla depressione.

Formiamo queste abitudini attraverso la ripetizione costante che le fissa quali parti inseparabili della nostra esistenza, ma il nostro corpo come quello di ogni creatura vivente, è fatto per essere libero. Le abitudini limitano le possibilità di libertà e movimento, creando così degli stati cronici che inducono disagio, dolore e altri sintomi.  I sintomi possono essere modi che il corpo usa per segnalare alla persona che qualche cosa deve cambiare.

Come cambiare con il Passion Process

Cambiare l’abitudine, lo schema o la condizione è di immensa importanza per la realizzazione di sè. La metodologia si avvale di alcuni passaggi definiti nel Passion Process, per poter imparare qual è la condizione che disturba, conoscerla e poi disimpararla. 

 

Metodo - ComeStareBene

Coaching somatico

Il coaching è una metodo di sviluppo personale che consiste nell’accompagnare le persone in un percorso di crescita e potenziamento delle proprie risorse, mettendo al centro l’unicità della persona. E’ definito somatico perché utilizza l’approccio, non c’è solo il lavoro verbale, ma è prevista anche una parte di lavoro hands-on.

L’approccio di integrazione somatica utilizzato da Serena Rosso è quello di Pantarei Approach, che è stato sviluppato a Berlino sulla base della metodologia Grinberg. 

Ogni sessione prevede una parte di dialogo e una parte di lavoro attraverso il contatto. La comunicazione verbale, insieme al tocco e all’empatia, è utilizzata per guidare la persona nell’esperienza, nel passare attraverso essa per poter essere vissuta

Lo scopo delle sessioni di coaching somatico è di guidare le persone attraverso un viaggio personale alla ri-scoperta delle proprie qualità, alla realizzazione di sè.

Il lavoro di integrazione somatica aiuta le persone a superare ostacoli, a permettere l’esperienza di emozioni o traumi del passato e acquisire nuova energia, leggerezza e chiarezza nella vita quotidiana, insegnando a perseguire la propria unicità

Metodo - ComeStareBene

Entriamo in contatto

Condividi