Lavoriamo insieme con il Metodo Grinberg
Bodywork
Nelle sessioni di Bodywork, basate sul Metodo Grinberg, si può partire da una sensazione che disturba, come un dolore (mal di schiena, emicrania, tensioni muscolari…) o una situazione che fa soffrire o un disagio o stress, ansia, attacchi di panico o un’emozione che non si riesce a accettare e o gestire…
Si usano diversi tipi di tocco, movimento, respirazione e si usa la descrizione verbale per portare l’attenzione nell’esperienza della persona.
Di conseguenza, una sessione di bodywork potrebbe apparire come un massaggio o una manipolazione, ma non lo è.
Il tocco è il linguaggio per insegnare come la persona reagisce a differenti esperienze e per comunicare con il corpo in modo diretto e immediato, senza interpretazioni.
Infatti, con il nostro approccio somatico la persona può imparare come trasformare un dolore cronico, un disagio, un sintomo cronico o un’emozione in energia e risorsa.
La parola inglese Embodiment è quella che meglio rappresenta ciò che insegniamo. Viene da Embody che vuol dire “dare forma concreta a qualcosa”. La nostra intenzione è far sì che le persone possano sentire le sensazioni, sperimentare l’unione tra mente e corpo, concretamente.
Che cosa si può imparare? Alcuni esempi:
- gestire una condizione fisica che causa dolore
- gestire emozioni "scomode" o che riteniamo sgradevoli, per esempio la rabbia
- interrompere credenze e conclusioni che derivano da esperienze passate
- aumentare la chiarezza e la concentrazione
- cambiare come rispondiamo in automatico in situazioni specifiche
- modificare una postura abitudinaria
- imparare a sentire il corpo con attenzione
- cambiare come si sta nel corpo se si fa un lavoro ripetitivo o stressante per tendini e articolazioni
Come funziona?
Fin dai primi incontri, la persona impara a sviluppare un alto livello di attenzione al corpo attraverso la respirazione, il tocco, il movimento e la descrizione.
Si impara a spostare la propria attenzione dal capire, dall’avere sempre una spiegazione e dall’interpretazione mentale, cioè da ciò a cui siamo abituati culturalmente, all’esperienza fisica, diretta.
La prima sessione
Nella prima sessione si pongono le basi del processo definendone l’obiettivo.
Un processo inizia con un assesment, cioè una valutazione in cui il professionista effettuerà un’analisi del piede per avere una panoramica su eventuali disequilibri fisici e su come questi si possano manifestare nella vita. I piedi, con i loro segni, comunicano come una persona cammina nella vita.
Il professionista osserva il piede, descrive e pone domande, per poter conoscere la persona e avere degli elementi importanti su cui dirigere l’attenzione sulla condizione o tematica che si desidera cambiare o migliorare.
Il processo
Disclaimer. Il Metodo Grinberg è un metodo educativo che insegna attraverso il corpo. Il Metodo Grinberg non dichiara di guarire, non è una medicina alternativa, non è forma di massaggio terapeutico, non è considerato tra le professioni assistenziali. Non è destinato a persone che soffrono di condizioni che minacciano la vita o di malattie gravi che richiedono attenzioni mediche o psichiatriche e non intende sostituire qualsiasi tipo di trattamento richiesto. Non si fonda su basi ideologiche o mistiche e non richiede alcuno stile di vita particolare.